Feng Shui - L'energia nell'ambiente
La maggior parte delle persone trascorre dal 90 al 95% del proprio tempo in luoghi chiusi come abitazioni, uffici, scuole, centri commerciali ecc.
In tutti questi ambienti possono essere presenti fonti di disturbo in grado di agire negativamente sulla salute.
La loro presenza non va ignorata, ne’ gli effetti sottovalutati, soprattutto quando l’esposizione a questi fattori di rischio avviene per tempi molto lunghi e quindi gli effetti sul lungo periodo possono diventare seri.
Queste fonti possono essere raggruppate in diversi tipi: chimico, batteriologico o energetico e vi si può essere esposti per contatto, per inalazione o per interazione fisica diretta (es. campi magnetici).
Ogni casa o appartamento o studio o negozio ha delle disposizioni ottimali che influenzano la vita e l'umore di chi ci abita: se il "Qi" (energia vitale) può fluire armonicamente, la situazione finanziaria, la salute, le tue relazioni e molto altro possono cambiare!
Siamo noi responsabili delle nostre scelte, non l'edificio in cui viviamo, però essere in armonia con la nostra casa o col nostro ufficio, può dare una svolta positiva alle nostre energie e alla nostra vita.
Affascinante è osservare il rapporto tra i cambiamente esteriori ed interiori...
Sarà capitato sicuramente a tutti di entrare in una casa e uscirne confuso, distratto, stanco, mentre altre volte si vorrebbe rimare ore in un ambiente perchè ci si rilassa e si trae giovamento.
Il Feng Shui è quell'arte che ci insegna a capire perchè alcuni cambiamenti ci fanno sentir bene e altri no, ci aiuta a trarre il massimo benessere negli ambienti dove viviamo, lavoriamo, etc. per essere il più possibile carichi di energia e pieni di vitalità e positività.
E' una disciplina molto complessa , anche se flessibile, che comprende antiche tradizioni, filosofia, religione, medicina, pratiche e rituali giunte sino a noi dai tempi antichi.
Si è diffusa in Occidente alla fine dello scorso millennio, prima in America e nei Paesi Anglosassoni.
In concreto il Feng Shui si può definire come un insieme di pratiche che ci aiutano ad analizzare le energie presenti in un luogo naturale o artificiale, studiando ad esempio la forma della casa e il luogo dove vogliamo costruirla, indicandoci le pratiche migliori per realizzarla e successivamente anche per arredarla per essere in armonia con l'energia che ci circonda.